I docenti e i tutor

 

Arch. Bernardino Pittino

Referente: Arch. Bernardino Pittino nasce a Udine, dove vive e lavora.  Attivo professionalmente dal 1969 e si occupa di progettazione e direzione lavori edilizia, nel settore pubblico e privato, di architettura degli interni e delle forniture, di esposizioni e mostre e di progettazione e consulenza nel settore del disegno industriale, con interventi su “prodotto”, supporto grafico pubblicitario e allestimenti di fiere e centri vendita. È presidente dell’ordine degli Architetti PPC di Udine e consigliere della SIE società italiana di ergonomia FVG. Dal 2002 è docente a contratto presso l’Università di Udine corso di  laurea in Architettura.

 

Arch. Fabio Di Bartolomei

Docente esterno: Fabio di Bartolomei è nato a Udine, città nella quale tuttora vive.Nel 1979 fonda la sua Agenzia di Design “Di Bartolomei Design Agency” con sede a Udine. In seguito instaura collaborazioni internazionali che portano alla creazione degli uffici collegati di New York, Brendale Brisbane Qld (AU). Si occupa di Design nelle varie declinazioni ed Architettura. Sono state allestite mostre di Design a lui dedicate, sia in Italia sia all’estero, mentre, alcune realizzazioni di suoi progetti, sono state selezionate ed esposte in diversi musei e vinto numerosi premi. Già docente di design a Trieste e Verona nel settore dell’editoria, tiene rubriche di design su alcune note riviste.

 

Arch. Ivo Boscariol

Docente interno: Ivo Boscariol nasce a Pordenone nel 1978. Si laurea in Architettura presso lo IUAV col massimo dei voti nel 2005. E’ collaboratore alla didattica presso l’Università degli Studi di Udine dal 2007, dove è cultore della materia in Disegno Industriale. Come architetto ha progettato e realizzato edifici, negozi, lounge bar. Come designer ha lavorato nel mondo dell’automotive, del forniture e del wellness design. Ha curato e allestito mostre, sia temporanee che permanenti.Dal 2013 è membro del consiglio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pordenone.

 

Arch. Diego Ersetig

Docente interno: Diego Ersetig. Architetto, laureato presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi sullo studio della prospettiva e della rappresentazione virtuale, dottore di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale all’Università degli studi di Udine. E’ docente ed esercitatore nei corsi inerenti il disegno e la rappresentazione presso il Corso di Studi in Architettura e la Facoltà di Ingegneria di Udine e svolge attività di ricerca nell’ambito del disegno. Dal 1997 si occupa di modellazione tridimensionale e rappresentazione virtuale collaborando con diversi studi professionali.

 

Arch. Nicla Indrigo

Docente interno: Nicla Indrigo si laurea in architettura a Venezia nel 2003, nel 2009 diventa dottore di ricerca presso l’Università di Udine. Nel 2006 apre con Antonella Indrigo IN Arch_studio. Dal 2009 è collaboratore presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV e dal 2010 è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2009 diventa consigliere della delegazione Friuli Venezia Giulia e referente regionale dell’Osservatorio Permanente sul Design dell’ ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

 

Arch. Francesco Steccanella

Docente interno: Francesco Steccanella si laurea in architettura allo IUAV nel 1998; nel 2011 diventa dottore di ricerca in Architettura presso l’Università degli Studi di Udine. Il suo studio lavora su progetti nazionali e internazionali. È Stato pubblicato dal periodico Costruire nelle rassegne “100 progetti di 100 architetti italiani under 40” (2010) e “40 Architetti under 40” (2004); da Linea GiArch – UTET Scienze Tecniche nell’annuario “Progetti di giovani architetti italiani 2011”, ed in altre riviste nazionali ed internazionali.Dal 1998 al 2007 collabora con lo IUAV; dal 2007 con l’Università di Udine dove dal 2011 è docente esterno. Nel 2012 ha esposto alla Biennale di Venezia.

 

Arch. Cristina Salvador

Tutor: Caterina Salvador si laurea in Architettura all’Università di Udine nel 2009 con una tesi, in collaborazione con l’Escuela de Arquitectura Tecnica de Granada, sull’architetto spagnolo Rafael Moneo.  Collabora con il Comune di Udine per l’allestimento di progetti museali e si occupa della mostra sul Nuovo Piano Regolatore di Udine. Nel 2013 conclude il master in Industrial Design Engineering & Innovation al Politecnico di Milano. Collabora con studi di design di Milano.

 

Dott.ssa Valeria Diminutto

Tutor: Valeria Diminutto si laurea nel marzo 2013 si laurea in Architettura presso l’Università di Udine con una Tesi riguardante la progettazione di un insediamento ibrido, con attenzione alle dinamiche spaziali, sociali, funzionali e tipologiche del processo ibridativo. Interessata agli aspetti legati alla comunicazione visiva, frequenta presso l’ Università di Udine i corsi di psicologia della comunicazione, sistemi multimediali e tecnologie web. Consigliere comunale presso il suo comune di residenza, collabora con gli assessorati all’ambiente e all’edilizia.